• EN
  • IT
  • EN
  • IT
  • Programma Cosme European Tourism Going Green – ETGG2030: Boosting Sustainable Tourism Certification Turismo sostenibile certificato Ue


    COSME (COmpetitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) è il programma europeo per la Piccola e Media Impresa che finanzia azioni di supporto all’imprenditoria e al turismo.
    In questo contesto ASSET Basilicata e la Camera di commercio di Pordenone-Udine, partner italiani del progetto, sono protagonisti nel processo di sviluppo del settore turistico con il progetto ETGG2030 dedicato alle imprese che vogliono intraprendere la strada dello sviluppo e dell'innovazione rispettosa delle risorse e dell'ambiente implementando la sostenibilità nel proprio processo decisionale.

    FINANZIAMENTO E DURATA

    Il progetto ha avuto avvio il 1° gennaio 2021 e per 30 mesi le attività saranno cofinanziate dal programma COSME con un plafond di circa 1 milione di euro.

    OBIETTIVI

    1. condivisione delle informazioni sull'innovazione per sostenere l'implementazione della sostenibilità delle PMI;
    2. sviluppo di un servizio di formazione online basato sulla piattaforma »eu (link esterno) e un kit di strumenti per la sostenibilità a livello europeo;
    3. realizzazione delle azioni pilota in nove destinazioni di sei Paesi con Siti patrimonio dell’Umanità Unesco e Natura 2000 con l’intento di rendere più resiliente l’ecosistema turistico di quelle aree che risultano più delicate;
    4. sostegno alle imprese e alle Camere di commercio che gestiranno bandi nazionali per la selezione di 70 PMI turistiche in un processo di sviluppo continuo comune che ne migliora le conoscenze verso un percorso di sviluppo della sostenibilità;
    5. creare un accesso al mercato per le PMI certificate.

    Coordinati dal Lead Partner Eberswalde University for Sustainable Development – Zenat (Germania) sono parte del progetto per l’Italia la Camera di Commercio di Pordenone-Udine e l’Azienda Speciale Asset della Camera di commercio della Basilicata, per la Germania: Ecotrans , Saarbrücken, per l’Austria: ÖHV Touristik Service, Vienna, per la Croazia: Camera dell’Economia della Croatia, Zagabria; per la Romania: Asociatia Judeteana De Turism, Sibiu e per la Bulgaria: DMD NT, Sofia.

    Il progetto ETGG2030 contribuirà a sviluppare le misure di necessaria trasformazione attuando, a breve termine, strategie di resilienza COVID-19 a sostegno delle PMI del settore del turismo mentre non devono essere abbandonati gli obiettivi a più lungo termine per garantire il raggiungimento dell'economia verde circolare prevista nell'attuazione dell'UE dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
    Tenendo conto delle risposte più ponderate alla stabilità a lungo termine il progetto offrirà lo sviluppo e il trasferimento di buone pratiche innovative e di conoscenze sulla sostenibilità aziendale nella gestione d’impresa Sarà creato un cluster europeo composto da micro, piccolo e medie imprese, esperti, istituti di istruzione superiore, ONG, organizzazioni di supporto all’impresa e Camere di Commercio in grado di implementare un sistema di formazione online sulla sostenibilità e un servizio di assistenza e accompagnamento lungo il percorso di certificazione da parte di un ente terzo.
    Sarà predisposto un sistema di pre-valutazione online attraverso l’applicazione web “R U ready for Certification?” che fungerà da strumento per consentire alle PMI un’autovalutazione e un’analisi sul migliore approccio da adottare prima dell'audit e della certificazione più idonea alla propria azienda.
    Una volta ottenuta la certificazione, utilizzando i training e gli strumenti messi a disposizione le PMI potranno implementare la sostenibilità delle proprie decisioni, la pianificazione della propria offerta turistica e proporsi sul mercato con un profilo più qualificato tramite il portale “Tourism 2030.eu”, il più grande market-place indipendente al mondo di turismo responsabile e sostenibile grazie al quale realizzare anche incontri d’affari b2b, b2c e b2g.

    APPROFONDIMENTI

    » https://destinet.eu/who-who/civil-society-ngos/etgg2030/ (link esterno)
    » https://destinet.eu/ (link esterno)
    » http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/cosme/index_en.htm (link esterno)
    » https://www.assetbasilicata.it/asset/Startup.do (link esterno)

    A CHI RIVOLGERSI

    Promozione
    Udine: Tel. 0432 273537 273538 - e-mail: promozione.ud@pnud.camcom.it

    Basilicata: Tel. 0971/412205 - e-mail: saverio.primavera@basilicata.camcom.it

    Associazione Mirabilia Network

    CF: 97963600586

    +39 0835 338408 – 41 – 42

    info@mirabilianetwork.eu

    associazionemirabilianetwork@legalmail.it

    L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

    Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa