Torna anche quest’anno, insieme all’appuntamento annuale “Top of the PID 2024”, la nuova edizione di "Top of the PID Mirabilia 2024", il riconoscimento che premia le PMI italiane che si sono distinte nello sviluppo di soluzioni innovative nel settore “Turismo, cultura e creatività”.
Il Premio, promosso e organizzato dalla rete Nazionale dei PID e dall’Associazione Mirabilia Network, offrirà alle aziende un’opportunità concreta per valorizzare e dare visibilità alle migliori iniziative tecnologiche, legate al turismo sostenibile, esperienziale e accessibile.
Potranno partecipare all’iniziativa tutte le aziende o gruppi di aziende che sono iscritte al Registro Imprese di una delle 21 Camere di Commercio dell’Associazione Mirabilia: Bari, Basilicata, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Chieti Pescara, Foggia, Genova, Irpinia Sannio, Marche, Messina, Molise, Padova, Pavia, Pordenone-Udine, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Treviso-Belluno-Dolomiti, Umbria, Venezia Giulia, Verona.
L’Associazione punta, così, attraverso innovazioni turistico-culturali rigorosamente Made in Italy, a rilanciare il turismo e a tutelare e promuovere i siti Patrimonio UNESCO.
Lo scopo è quello di premiare progetti che fanno ricorso ad una o più delle tecnologie 5.0., che sviluppano prototipi con tecnologie emergenti e con focus sull’Intelligenza Artificiale e contribuire in maniera significativa a migliorare l’operatività di uno o più soggetti o intermediari operanti nella filiera turistica.
Le regole di partecipazione restano invariate rispetto al premio nazionale “Top of the PID 2024”, che include oltre a quello turistico e culturale, anche altri ambiti: Sostenibilità, Manifattura Intelligente e Avanzata, Servizi e Commercio, Nuovi Modelli di Business 5.0, Artificial Intelligence per la digital transformation, Education.
Sarà sufficiente selezionare la categoria 4 "Turismo, cultura, creatività" per entrare automaticamente nella competizione anche per l'edizione Mirabilia.
Maggiori informazioni sono reperibili anche sul sito della Camera di Commercio di Genova.
Per i primi tre classificati sono previsti tre specifici riconoscimenti:
All'edizione 2024 del Premio Top of The PID Mirabilia sarà affiancato anche il primo “Mirabilia DEMO DAY for Unesco Heritage Sites”, un’iniziativa promossa da Mirabilia Network, Enterprise Europe Network, EDIH - Heritage SmartLab e Dintec, che fornirà una vetrina importante per la presentazione di innovazioni legate ai siti del patrimonio UNESCO.
Al Demo Day, che si svolgerà il 14 ottobre 2024, parteciperanno le 10 imprese finaliste del Premio Top of the PID/Mirabilia, che avranno l'opportunità di presentarsi attraverso un “pitch” di 3 minuti ad un pubblico composto da esperti del settore, imprese e rappresentanti istituzionali.
Un team composto da membri e rappresentanti dell’EDIH Heritage SmartLab selezionerà i tre progetti migliori del DEMO DAY che avranno l'opportunità di accedere a una serie di servizi offerti dall’EDIH. Questi servizi potranno includere test before invest, supporto finanziario, formazione, networking e accesso a ecosistemi di innovazione nazionali e internazionali.
Per candidarsi basterà seguire le istruzioni del Regolamento del “Top of the PID 2024” insieme alle specifiche dell'Addendum e inviare tutta la documentazione necessaria entro le ore 23.59 del 9 settembre 2024.
La domanda di iscrizione è composta da due specifici moduli: "Indicazioni del richiedente" da firmare digitalmente e inviare a premiopid@unioncamere.it e "Descrizione dell’iniziativa candidata" da compilare online.
Per maggiori informazioni potete contattare il PID della vostra Camera di Commercio: Dove sono i Punti di Impresa Digitale | PID (camcom.it).
L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:
Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa