La città di Verona svolse, grazie alla sua collocazione geografica, un ruolo di primaria importanza nella storia europea, quale crocevia delle arti e dei popoli, di eserciti e di culture.
Nel I secolo a.C. la città della Roma imperiale, racchiusa dal fiume Adige, costituì un importante centro direttivo dello Stato romano e dei suoi reparti militari. Dell’epoca romana rimangono tracce significative, dalla straordinaria Arena al Teatro Romano, dall’Arco dei Gavi a Porta Borsari, all’area archeologica di Porta Leoni.
Nei secoli successivi fu dominata dagli Ostrogoti, dai Longobardi e da Carlo Magno, rappresentando sempre un centro di primaria importanza militare e culturale. Divenuta comune indipendente nel XII secolo, prosperò sotto la famiglia degli Scaligeri che realizzarono l’assetto urbano della città. Nel 1405, e per i quattro secoli successivi, fece parte della Repubblica di Venezia. Successivamente fu occupata da Napoleone e fu ceduta nel 1797 agli austriaci, che ne rimarcarono l’aspetto di roccaforte rendendola una delle quattro città fortificate del Quadrilatero difensivo del Lombardo-Veneto. Nel 1815, a seguito del Congresso di Vienna, fu inserita nel regno Lombardo-Veneto annesso all’Impero Austro-Ungarico. Nel 1866 entra a far parte del Regno d’Italia. Verona fu fucina delle Arti, centro vivace di richiamo per artisti e letterati. Tra i tanti nomi illustri si ricordano Dante, Mozart, Goethe, Ruskin. Il grande William Shakespeare non visitò mai la città ma la celebrò in uno dei suoi più celebri componimenti, Romeo e Giulietta. Ancora oggi Verona, con la sua eleganza e raffinatezza, rappresenta un centro vitale per la cultura in Europa.
Un elemento caratterizzante di Verona è l’Arena, il terzo anfiteatro romano per dimensioni. Vanta duemila anni di avventurosi scenari durante i quali ha ospitato combattimenti, corride e esecuzioni. Oggi ospita eleganti e amatissime opere liriche.
Aeroporto internazionale di Verona
Stazione Porta Nuova e Porta Vescovo
Autostrada A4 Milano- Venezia
Autostrada A22 Brennero-Modena
cycling
trekking
escursioni
L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:
Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa.
Il 20/12/2024 l'Associazione Mirabilia Network si è trasformata in MIRABILIA NETWORK SCRL.