• EN
  • IT
  • EN
  • IT
  • Mirabilia sbarca a Lipari, riflettori puntati sui siti Unesco e l’enogastronomia siciliana


    Quest’anno Mirabilia fa tappa a Lipari, la suggestiva isola eoliana, che per l’occasione ospiterà dal 14 al 17 ottobre l’undicesima edizione della “Borsa Internazionale del Turismo Culturale” e la settima edizione del “Mirabilia Food&Drink”.

    L’evento unico nel suo genere offrirà l’opportunità di accendere i riflettori sulle bellezze dei siti Unesco italiani e le eccellenze enogastronomiche siciliane, riunendo oltre 100 buyers nazionali e internazionali e circa 200 sellers.

    La tre giorni di eventi, vedrà protagoniste le imprese, ma anche autorità, rappresentanti istituzionali europei, nazionali, regionali e locali, il vertice di Unioncamere, autorevoli rappresentanti delle associazioni di categoria ed esperti di settore turistico, agroalimentare, gastronomico, manager, giornalisti e specialisti, per parlare di turismo, sostenibilità e delle peculiarità enogastronomiche e culturali dei vari territori.  

    Come ha sottolineato Ivo Blandina, Presidente della Camera di Commercio di Messina, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è svolta lunedì 9 ottobre a Messina, l’iniziativa permetterà di “raccontare un’Italia variegata, fatta di tanta bellezza e tanta tipicità, partendo dalla presenza di un sito patrimonio Unesco all’interno delle proprie province”, come è quello delle Isole Eolie.

    Ancora una volta l’obiettivo di “Mirabilia network”, che oggi riunisce Unioncamere Nazionale e 21 Enti camerali (Camere di Commercio di Bari, Basilicata, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Chieti-Pescara, Foggia, Genova, Irpinia Sannio, Marche, Messina, Molise, Pavia, Padova, Pordenone-Udine, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Treviso-Belluno, Umbria, Venezia Giulia e Verona), è quello di far fronte comune, in materia di promozione turistica e valorizzazione delle aree dall’importanza storica, culturale e ambientale strategica, caratterizzate dalla presenza di siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità.

    Si tratta di un percorso progettuale, già intrapreso con la Borsa internazionale a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013, a Perugia nel 2014, a Lipari nel 2015, a Udine nel 2016, a Verona nel 2017, a Pavia nel 2018, a Matera nel 2019, a Caserta nel 2021 e a Genova nel 2022, che intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti Unesco e aumentare la riconoscibilità presso il grande pubblico nazionale e internazionale.

    Come ha sottolineato Vito Signati, intervistato al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante fiera del turismo italiana "Mirabilia non è soltanto borsa - che costituisce un aspetto importante - ma si occupa anche di transizione ecologica e di innovazione tecnologica. Nell'edizione di Lipari saranno trattati e sviluppati questi temi in maniera puntale e di comune accordo con le amministrazioni del territorio. Saranno anche stipulati degli accordi formali secondo i quali si potranno prevedere progetti pilota, tesi a sensibilizzare ulteriormente questi territori".

    "Quest'anno avremo anche una compagine di seller francesi, che confermano il loro interesse che hanno già manifestato verso Mirabilia – anticipa Vito Signati -. Mirabilia è un modello che intendono mutuare in Francia, dove c'è stata già una piccola prima edizione, con l'auspicio di crescere. Un modello, peraltro, che si sta avviando anche in Croazia e in Grecia".

    Tornando sui temi che verranno affrontati a Lipari, Signati spiega: "L’importanza del cibo e della cucina italiana sarà oggetto di un interessante dibattito. Un altro tema, sul quale Mirabilia è presente da tempo, è la transizione ecologica: stiamo sviluppando un ragionamento con il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e sarà stipulata una convenzione tra le amministrazioni comunali delle isole eoliane, Conai e Mirabilia per creare progetto che sarà finanziato da Conai a sostegno delle attività di sensibilizzazione e di educazione sul recupero dei rifiuti. Ancora, grande importanza verrà data anche all’innovazione tecnologica".

    Il programma

    L’evento prenderà ufficialmente il via il 14 e il 15 ottobre con un tour guidato alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche delle Isole Eolie, Patrimonio Unesco dal 2000. I buyers potranno conoscere il territorio, esplorando i suoi scorci paradisiaci e gustando le specialità culinarie locali.

    Lunedì 16 ottobre si entrerà nel vivo della manifestazione con un focus sul territorio, articolato in due tavole rotonde dal titolo “Turismo, Cultura e Innovazione in ottica di Sostenibilità: La Cucina Italiana verso il riconoscimento Unesco” e “Turismo sostenibile e mobilità intelligente come driver per rilanciare la crescita economica”, moderate dalla giornalista Rai, Laura Chimenti.

    Le tavole rotonde offriranno l’occasione per parlare di turismo enogastronomico, sostenibilità, innovazione e mobilità intelligente, ma anche della recente candidatura della cucina italiana a patrimonio culturale immateriale Unesco.

    Tantissime le personalità di rilievo che prenderanno parte ai lavori. Tra gli interventi di spicco anche quello del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

    Durante la giornata verrà assegnato il “Premio Mirabilia PID”, un prestigioso riconoscimento destinato alle imprese tecnologiche, che si sono distinte per l’eccellenza e leadership nell’ambito della trasformazione digitale e che hanno avuto rapporti con i PID (Punti Impresa Digitale) delle Camere di Commercio, che quotidianamente forniscono servizi di formazione, informazione, mentoring e orientamento.

    A Lipari saranno, inoltre, sottoscritti due protocolli d’intesa, il protocollo d’intesa tra Mirabilia Network e Slow Food Messina per il progetto “See2Sea: Una Rete sostenibile di città di Mare” e il protocollo d’intesa con Conai, a sostegno di una maggiore sensibilizzazione in favore di raccolta differenziata più efficiente nei comuni eoliani.      

    Nel corso dell’evento i partecipanti potranno scaricare l’App ufficiale della Borsa Internazionale del Turismo Culturale, disponibile per iOS e Android, scoprire gli eventi in corso e personalizzare la propria lista, scegliendo gli incontri da seguire.

    Potranno, infine, immergersi nel metaverso Mirabilia Network, Realverso, un ambiente digitale dedicato alla promozione e alla sostenibilità del territorio, che riprodurrà i luoghi ispirati alla città di Lipari in chiave 3D, permettendo ai partecipanti di interagire attraverso un avatar con gli altri partecipanti.

    Associazione Mirabilia Network

    CF: 97963600586

    +39 0835 338408 – 41 – 42

    info@mirabilianetwork.eu

    associazionemirabilianetwork@legalmail.it

    L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

    Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa.

    Il 20/12/2024 l'Associazione Mirabilia Network si è trasformata in MIRABILIA NETWORK SCRL.