Il cibo è una pietra miliare dell'esperienza turistica, arricchisce le economie e le culture locali offrendo ai visitatori l’esperienza delle tradizioni culinarie. Tuttavia, la cattiva gestione delle risorse alimentari nel turismo può portare a sprechi significativi, contribuendo a problemi ambientali e socioeconomici più ampi, tra cui l'aumento delle emissioni di gas serra e l'esaurimento delle risorse. Pertanto, nell'odierno settore turistico, la gestione sostenibile del cibo non è solo un elemento chiave dell'esperienza turistica, ma è anche fondamentale per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Questo webinar, proposto dalla Commissione europea e dal gruppo di esperti sul Turismo, Together for Tourism (T4T) cui partecipa Mirabilia, mira a fornire indicazioni pratiche per le parti interessate e diffondere esempi di best practices europee per la riduzione dello spreco alimentare, ricordando anche quelle che sono le iniziative legislative europee più rilevanti.
L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:
Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa