Chiamata inizialmente “Malies” dalle popolazioni irpino sannitiche, per poi essere rinominata dagli antichi romani Maleventum e poi Beneventum, la città di Benevento vanta un cospicuo patrimonio storico-artistico e archeologico, che testimonia il passaggio dei popoli che ne hanno solcato il territorio. Dal giugno del 2011, la Chiesa di Santa Sofia, edificata nel 760 dal duca longobardo Arechi II, è entrata a far parte del patrimonio dell'umanità Unesco all'interno del sito seriale “Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.)”, che rappresenta l’emblema del regno longobardo in Italia. Il Ducato di Benevento venne costituito nel 576 e, da quell’anno, i Longobardi diedero un rinnovato assetto alla città romana.
della camera di commercio Irpinia Sannio
L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:
Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa