Aquileia, Cividale del Friuli, la “stellata” Palmanova, le palafitte di Palù e la maestosità delle Dolomiti rappresentano un eccezionale patrimonio. Il territorio della Camera di Commercio di Pordenone-Udine accoglie 5 siti Unesco: “Area Archeologica di Aquileia e la Basilica Patriarcale”, nella lista del Patrimonio mondiale dal 1998; il Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli, che rientra nel sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774)”; Palmanova, città-fortezza dal 2017 Patrimonio dell’Umanità; le Dolomiti, che hanno ottenuto il riconoscimento nel 2009; Palù di Livenza, con il suo sito palafitticolo e naturalistico, inserito tra i Patrimoni Unesco nel 2011, nell’ambito del sito seriale transnazionale “Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi”.
Siti palafitticoli preistorici
delle Alpi
L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:
Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa