Posta lungo la Via Francigena, la Via Francisca e sulle rive del fiume Ticino, Pavia affonda le origini all’epoca delle tribù galliche e, nel corso dei secoli, è stata attraversata da popoli e culture, le cui testimonianze sono visibili nel ragguardevole patrimonio artistico. Il suo territorio si caratterizza per le bellezze del paesaggio e dell’architettura, tra castelli, fortezze, rocche, suggestivi borghi e chiese romaniche. La Via Francigena si snoda tra borghi, corsi d’acqua e risaie, come un viaggio di suggestioni del tempo da percorrere e da scoprire. Il tratto pavese, lungo 126,7 chilometri, è una delle più spettacolari tappe del cammino, candidato a diventare Patrimonio Unesco.
della camera di commercio di Pavia
L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:
Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa.
Il 20/12/2024 l'Associazione Mirabilia Network si è trasformata in MIRABILIA NETWORK SCRL.