Città dalla storia millenaria, ospita due siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: l’Orto Botanico e i Cicli Affrescati del Trecento. Una delle meraviglie custodite dal centro storico di Padova è senza dubbio l’Orto botanico. Creato nel 1545, è il più antico del mondo occidentale che ancora conservi forma e sua ubicazione iniziali ed ha ottenuto il riconoscimento Unesco nel 1997. Il sito dei Cicli Affrescati del Trecento è stato iscritto nel 2021 ed è composto da 8 complessi monumentali comprensivi di edifici religiosi e civili, collocati all’interno della storica città murata, che ospitano affreschi dipinti tra il 1302 e il 1397, tra cui il ciclo della Cappella degli Scrovegni di Giotto.
della camera di commercio di Padova
L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:
Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa