La vocazione turistica di Genova ha radici antiche, che affondano nel Medioevo e nel Cinquecento, chiamato il secolo d’oro, per arrivare fino al Novecento. Il Sito Unesco "Genova, le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli" rappresenta il primo esempio europeo di un progetto di sviluppo urbano con una struttura unitaria, pianificato da un’autorità pubblica e associato a un sistema peculiare di ospitalità pubblica in residenze private. I Palazzi dei Rolli sorsero come residenze delle famiglie aristocratiche e vennero classificati, a partire da un decreto del Senato del 1576, per essere iscritti nelle liste o registri, chiamati “Rolli”, per l’ospitalità pubblica.
della camera di commercio di Genova
L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:
Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa