Dal 1998 il centro storico di Urbino è Patrimonio dell'Umanità Unesco. È racchiuso tra mura bastionate ed è interamente costruito in mattoni cotti: si caratterizza per due assi viari principali e quasi perpendicolari tra di loro, che si incontrano nella piazza principale, e da una fitta trama urbanistica. Stradine, saliscendi improvvisi e vicoli, scalinate e sottopassi, palazzi e chiese che formano, grazie anche al paesaggio circostante, una stupenda scenografia. Il Palazzo Ducale, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche, rappresenta uno dei capolavori più insigni dell’arte rinascimentale e si unisce con la città circostante dando vita allo sviluppo di una “Città in forma di Palazzo”, come la definì Baldassarre Castiglione.
della camera di commercio delle Marche
L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:
Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa.
Il 20/12/2024 l'Associazione Mirabilia Network si è trasformata in MIRABILIA NETWORK SCRL.