La parte sudorientale della Sicilia ospita il sito Unesco “Le città tardo barocche del Val di Noto”, inserito tra i Patrimoni Mondiali nel 2002. Include 8 città: Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli. Tutte furono ricostruite dopo il terribile terremoto del 1693, che rase letteralmente al suolo interi centri abitati: il volto attuale di quest’area dell’Isola è dunque il risultato di una ricostruzione di città pensate come opere d’arte, capolavori dell’architettura tardo barocca del XVII secolo. Il sito rappresenta il culmine del Barocco in Europa, tra sontuosi ed eleganti palazzi, chiese con stupefacenti facciate intarsiate e preziosi interni e trame urbane intessute con cura.
della camera di commercio del Sud Est Sicilia
L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:
Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa